Controllo anziani e bambini: come sorvegliare badante, colf e babysitter

Controllo anziani e bambini: come sorvegliare badante, colf e babysitter

La spinosa tematica del controllo anziani, della colf e della babysitter, cioè il controllo della persona che si “mette” in casa propria, dopo i numerosi fatti di cronaca degli ultimi anni è davvero molto sentita.
Troppo spesso si sente infatti di abusi, furti, violenze e maltrattamenti ai danni di vittime troppo deboli per difendersi, e questo non è giusto.
E sai che quello che si legge sui giornali o si vede in tv è solo l’1% dell’orrore che c’è in giro?

Hai assunto una badante per assistere un tuo caro? Una babysitter che controlla tuo figlio quando non ci sei? Una persona che ti aiuta nelle faccende domestiche e si trova spesso in casa da sola?
Ecco, in tutte queste situazioni hai l’obbligo morale di indagare su come questa persona si comporta nella tua casa, devi avere l’assoluta certezza sulla sua onestà e sulla sua umanità.
Con la legge sulla privacy però non è facile per una persona, senza esperienza in investigazioni professionali, capire quando agire, e soprattutto come, senza violare la legge. Proprio per questo ho deciso di raccontarti cosa puoi o non puoi fare, per tutelare le persone a cui vuoi bene.
Te lo dirò, dopo averti raccontato chi sono e perché sono sicuro di poterti dare degli utilissimi consigli.

Mi chiamo Alessando Buzzonetti e sono un investigatore privato con oltre 30 anni di esperienza nel controllo anziani, bambini e persone affette da disabilità, o meglio, controllo che le persone pagate per accudirli si comportino in modo umano e li trattino in maniera più che dignitosa. In questi 30 anni ho portato alla luce, in modo ultra-professionale e soprattutto legale, moltissimi maltrattamenti, furti e abusi, fornendo prove nitide e incontestabili alle famiglie-vittime, riportando il sorriso sui volti di molte persone. E’ per tutte queste ragioni che sono sicuro di poterti aiutare a fare chiarezza e ad avere la certezza sull’umanità e la moralità della persona che hai in casa.

Parlare non sempre serve
Provare con il dialogo, facendo leva su quello che da sempre è un rapporto sicuro e basato sulla fiducia, purtroppo, in queste situazione non porta quasi mai ad una risposta sincera da parte del vostro caro. Questo perché il “carnefice” fa leva sulla sudditanza psicologica che ha ha la vittima nei suoi confronti, costruita nel tempo con azioni e discorsi vili e deplorevoli. La paura di ritorsioni e di un trattamento ancora peggiore supera la convinzione che voi possiate svegliarli dall’incubo. Ma di questo non dovete farvene una colpa, potete e dovete agire in maniera diversa.

Si alla tecnologia
La strada giusta e che porta ad un risultato certo è sorvegliare, a distanza e all’insaputa di chi si trova in casa, quello che accade.
Se la già citata legge sulla Privacy vi preoccupa, voglio rassicurarvi, mettere delle telecamere che inquadrino gli spazi comuni della vostra casa, è assolutamente concesso. Quello che invece non potete fare, per non commettere un reato, è posizionare le telecamere in modo che inquadrino aree private come il bagno o la camera da letto della badante/colf/babysitter, ma questo non è un vincolo che può pregiudicare la buona riuscita dell’ “osservazione”.
Ora che vi è chiaro cosa potete o non potete, per la legge italiana, inquadrare, veniamo alla tecnologia da impiegare in queste situazioni.
La risposta è una: ultra spy-cam con sensore infrarosso e microfono.
In questo modo potrete vedere immagini nitide, anche in assenza o scarsità di luce, e sentire tutto ciò che accade in casa.

Un’attrezzatura del genere, completa di tutto, all’avanguardia della tecnologia, può avere però un costo davvero proibitivo. E oltre al costo puro dell’apparecchiatura, ci sono diversi altri passaggi in cui è fondamentale essere guidati da una mano esperta, vediamoli insieme:

• l’acquisto del miglior prodotto,
• l’installazione del sistema,
• l’occultamento delle spy-cam e dei microfoni,
• il controllo di ore ed ore di registrato,
la predisposizione delle prove per eventuali procedimenti giudiziari,

Alla luce di tutto questo, il supporto migliore per esser sicuro di tutelare i tuoi cari, di non buttare soldi inutilmente ed arrivare ad un risultato certo è affidarti ad un investigatore privato d’esperienza.

Se vuoi fare chiarezza su ciò che accade nella tua casa quando non ci sei, io sono pronto a mettere al tuo servizio tutta la mia trentennale esperienza in caso di controllo anziani e bambini.
Tu devi agire in modo razionale e fidarti di me.
Contattami senza impegno per scoprire come posso aiutarti.

Alessandro Buzzonetti – AB Investigazioni.